11.DIRITTO DI RECESSO
11.1 Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del/i prodotto/i al medesimo consumatore o ad un terzo dallo stesso designato. Nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine per esercitare il diritto di recesso decorre dal giorno in cui il consumatore, o un terzo dallo stesso designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Il diritto di recesso è escluso relativamente agli articoli personalizzati. ?? CI SONO?
11.2 La sostanziale integrità del/i prodotto/i da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso- Più precisamente, il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni ai sensi dell’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.
11.3 Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve attenersi alla seguente procedura:
Passaggio 1: Inviare una comunicazione scritta a Mens Club srl, mediante una delle seguenti modalità:
(i) posta elettronica all’indirizzo mensclub.angelo@gmail.com;
(ii) lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo via Gaetano Latini n. 14,03023, Ceccano (FR).La comunicazione deve contenere una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto di vendita con l’indicazione del numero identificativo del relativo ordine. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che la comunicazione venga inviata prima della scadenza del suindicato termine di 14 (quattordici) giorni.
Passaggio 2: Entro 48 (quarantotto) ore dalla ricezione della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso, Mens Club srl comunicherà le istruzioni per la restituzione dei prodotti; in particolare, la Società invierà, via e-mail, una etichetta contenente tutti i dati necessari a garantire una corretta spedizione (i dati dell’Utente, l’indirizzo di consegna, i dati identificativi del corriere ed il numero di telefono del medesimo corriere per concordare il ritiro del prodotto presso l’Utente, ecc.). Mens Club srl si farà carico dei costi inerenti alla spedizione del prodotto.
Passaggio 3: Imballare il Prodotto (possibilmente con l’imballaggio originale, le etichette autentiche, gli accessori, le istruzioni per l’uso ed i fogli di garanzia). L’utilizzo dell’imballaggio originale impedirà eventuali danni durante il trasporto. Stampare l’etichetta inviata da Mens Club srl e applicarla con nastro adesivo al (ai) pacchetto (i);
Passaggio 4: Spedire il prodotto entro 14 (quattordici ) giorni dalla ricezione delle istruzioni per la riconsegna (ossia, l’e-mail con l’etichetta);
Passaggio 5: Mens Club srl provvederà al rimborso di tutte le somme versate dal Consumatore, compresi i costi di consegna, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione relativa alla volontà di recedere dal contratto, salvo che la merce sia stata consegnata al Vettore, dal medesimo Utente, incompleta o danneggiata. In tal caso, Mens Club srl informerà immediatamente il Consumatore dei difetti riscontrati sui prodotti e dell’impossibilità di accettare il reso. Qualora al momento dell’acquisto il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diverso da quello meno costoso, Mens Club srl si riserverà il diritto di rimborsare solo il corrispettivo previsto per tale ultimo tipo di consegna. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento impiegato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il medesimo consumatore abbia convenuto altrimenti. In ogni caso, il consumatore non sosterrà alcun costo in ragione del rimborso.
La suindicata procedura di recesso si applica esclusivamente agli acquisti effettuati attraverso il Sito.
Il diritto di recesso nei casi in cui Mens Club srl accerti:
l’utilizzo anche parziale del bene
la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo originale
l’assenza di elementi integrati del prodotto
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto