La Cura della Barba – Avere una Barba ben curata può portare il tuo Stile ad un livello Superiore. Leggi questa guida per capire come fare


Introduzione

Se stai cercando di capire come prenderti cura della tua barba, sei nel posto giusto. Hai provato e provato a far crescere una barba più folta senza successo? Ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutare la tua barba ad apparire più folta, ma nel bene e nel male, quanto spessa cresce la tua barba dipende principalmente dalla tua genetica.

Se hai difficoltà a far crescere la barba, sii paziente, perché questo processo richiede tempo, quindi non aspettarti risultati dall’oggi al domani. Durante le prime fasi della crescita, usa creme idratanti per favorire una barba morbida e che non graffia.

Inoltre, ricordati che anche se può essere allettante, non giocare o tirare troppo la barba, poiché ciò può causare la caduta dei peli della barba, che è l’esatto opposto di quello che vuoi quando cerchi di far crescere una barba più folta.


Trova la Lunghezza Giusta


Proprio come il tuo taglio di capelli, la tua barba dovrebbe essere modellata sul tuo viso per ottenere il miglior risultato possibile. Trovare la forma e la lunghezza della barba giuste per il tuo viso migliorerà ancora di più il tuo aspetto e la sicurezza in te stesso. Ecco una guida rapida alla lunghezza migliore per il tuo stile:

La barba incolta è una buona opzione dimagrante per i visi più grandi e rotondi. Una barba corta è l’ideale per gli uomini che hanno una crescita di quest’ultima uniforme, poiché le aree irregolari sono più visibili con una barba corta.

Un aspetto più su misura (circa 1 cm di lunghezza) è ordinato, uniforme e pulito e può far sembrare più snello un viso più rotondo. Una barba più lunga (lasciandola crescere di circa 2-3 mesi) può allungare ed enfatizzare le buone proporzioni del viso. E infine, prova una barba lunga e folta se vuoi avere uno stile particolare e se soprattutto i peli non ti danno fastidio.

Non aver paura di sperimentare con i tuoi peli sul viso. Prova diversi stili e lunghezze prima di scegliere quello che ti piace davvero. Potresti scoprire che lo stile più inaspettato è quello che più ti si addice.

.

Ti Interessa la Cura della Barba? Leggi questo articolo => Barba Uomo – Scegli Quella Perfetta in Base al tuo Viso

.


Manutenzione della Barba

Prendersi cura della barba è un passaggio fondamentale per far si che cresca in maniera regolare e folta. Proprio come i capelli sulla tua testa, la tua barba ha bisogno di essere lavata regolarmente, soprattutto quando cresce, poiché le cellule della pelle intrappolate e morte possono provocare un po’ di prurito. Lava la barba un paio di volte a settimana con il nostro shampoo e balsamo per barba per una barba pulita e sana.


Anche le barbe lunghe o folte dovrebbero essere spazzolate con una spazzola per barba o un pettine di legno . I pettini di plastica possono rendere la tua barba più statica, quindi scegli un bel pettine di legno. Pettina i peli della barba contro la grana durante la rifinitura per vedere più facilmente punti irregolari o svolazzanti e infine pettina con la grana durante lo styling.

Anche le doppie punte possono essere un problema e possono far sembrare la tua barba più ruvida di quanto non sia in realtà. Usa il nostro olio da barba per domare le doppie punte tra un taglio e l’altro. L’uso regolare di olio da barba aiuterà ad eliminare secchezza e forfora, rendendo la tua barba più voluminosa. Tutto ciò ti porterà dei vantaggi, ovvero renderà i peli della barba più luminosi, sani e lucenti


5 Step nella tua Routine Giornaliera

Questi 5 step per prenderti cura della tua barba sono molto semplici da seguire e se fatti nell’ordine giusto faranno invidia agli altri in pochissimo tempo e soprattutto noterai grossi giovamenti sulla tua barba


1) SPAZZOLA LA BARBA


cura-della-barba

Appena uscito dalla doccia, asciuga la barba e spazzola lentamente e trasversalmente alla direzione di qeust’ultima per eliminare eventuali depositi di forfora. Vedrai che il tutto si depositerà sulla punta delle tue setole. Ma non preoccuparti, se sei incline a seccare la pelle e la forfora è una cosa normale

Successivamente, utilizzando una spazzola con le setole morbide (preferibilmente di gomma) che non irriterà la pelle, strofina delicatamente la pelle sotto la barba con un movimento circolare. Questo stimolerà il flusso sanguigno e i follicoli. Questo ti farà sentire bene.


2) TAGLIA LA BARBA

Il secondo passaggio, anche se non deve essere fatto quotidianamente, è tagliare la barba.

Non si tratta di tagliare l’intera barba, ma di mantenerla pulita tagliando la linea dei baffi e radendo il collo e la parte superiore delle guance.

Se è il momento di tagliarti tutta la barba, o se sei nervoso all’idea di farlo da solo, consulta il tuo barbiere locale. Questi sono artisti esperti che fanno miracoli con la tua barba.

Potrebbe essere più facile tagliarla prima di fare la doccia perché i peli bagnati sono più lunghi di quando sono asciutti. Quindi potresti accorciarli eccessivamente.

Sia che utilizzi un rifinitore o delle forbici, assicurati che i tuoi strumenti siano puliti e affilati. Tagliarti la barba con strumenti smussati è controproducente: invece di un taglio netto, i peli si staccano e ti rimangono le estremità strappate che potrebbero spezzarsi.


LINEA DI BAFFI

Per prima cosa, usa delle forbici per sbarazzarti dei peli superflui, in particolare appena sotto e intorno al naso. E non aver paura nemmeno di tagliarti i peli nel naso.

Successivamente, pettina i baffi verso il basso e rimuovi i peli sotto la linea delle labbra. I peli più lunghi sono una trappola per il pranzo.


COLLO E GUANCE SUPERIORI

L’obiettivo qui non è cambiare le linee del collo e della parte superiore delle guance, ma eliminare i peli superflui al di fuori della barba.

Prepara il viso come faresti per una normale rasatura pulita ma con meno prodotto in modo da vedere le linee sottostanti.

Per ottenere i migliori risultati, usa un rasoio di sicurezza a doppio taglio (le cartucce a più lame tendono a intasarsi) per tracciare la linea della barba con brevi tratti precisi. Presta particolare attenzione a non tagliarti la barba. Potresti usare un rasoio elettrico, ma non sarà la stessa cosa.

Se per sbaglio ti tagli la barba, lascia che i peli ricrescano naturalmente.


DOVE DOVREBBE ESSERE LA MIA SCOLLATURA?

Non troppo in alto!

C’è una sfortunata tendenza in cui i ragazzi si radono la maggior parte della barba sul collo, che si arriccia sotto la mascella e ci si ferma. Questo ti fa sembrare che tu abbia il doppio mento.

Esistono 2 metodi per trovare la scollatura corretta: posiziona due dita sopra il pomo d’Adamo. Qui è dove la linea dovrebbe fermarsi.


DOVE DOVREBBERO ESSERE LE MIE LINEE DELLE GUANCE?

Questo varia a seconda del tuo stile. Per un look da barba folta, vorrai che questo vada dalla metà dell’orecchio alla bocca. O in linea retta o con una leggera curva.


3) LAVATI LA BARBA

Siamo sicuri di non doverti predicare le virtù dell’igiene . Quello che potresti non capire è che la tua barba tende a sporcarsi molto di più rispetto ad altre parti del corpo e richiede un’attenzione particolare.

A differenza dei capelli, è probabile che la tua barba venga toccata ripetutamente durante il giorno – da te stesso mentre rifletti sui grandi misteri della vita o ad altre cose – il che significa che tutti i germi delle maniglie delle porte, dei volanti delle auto e delle tastiere dei computer vengono prontamente intrecciati nei peli del tuo viso.

E non dimenticare il cibo e le bevande che ti rimangono sui baffi, non importa quanto tu sia attento.

Usa uno shampoo delicato e naturale e insapona . Assicurati di coprire l’intera barba. Abbassa la temperatura dell’acqua affinché questa fase sia tiepida o fredda, perché l’acqua calda secca la pelle e causa la forfora.

Assicurati di asciugare la barba lentamente invece di asciugarla energicamente con l’asciugamano per evitare danni.

Se invece hai intenzione di asciugare i capelli con il phon, non usare aria calda poiché asciuga ogni ciocca fino alla base e le rende fragili e rischiano di spezzarsi. Usa l’impostazione più fresca disponibile o asciugala con un asciugamano


4) USA OLI E BALSAMI PER BARBA

Dopo la doccia, prendi il tuo olio o balsamo per barba preferito e massaggialo accuratamente sulla barba.

A differenza della crema idratante densa, l’olio è abbastanza leggero da passare attraverso i capelli e rivestire la pelle, lasciandola idratata e protetta.

Questi prodotti trattengono l’umidità nei peli e idratano anche la pelle.


COME APPLICARE L’OLIO DA BARBA

Hai bisogno di meno olio di quanto pensi.

Per qualsiasi cosa tranne la barba più lunga, 8-10 gocce andranno bene.


  1. Copri i polpastrelli dell’indice, del medio e dell’anulare con una mano (solo la punta, non l’intera estremità del dito).
  2. Una volta che l’olio è sulla punta delle dita, mettilo su entrambe le mani e massaggia delicatamente sulla barba. Prova a massaggiare sulla pelle senza grattare.


COME USARE IL BALSAMO DA BARBA

Il balsamo aggiunge un elemento di direzione alla tua barba e aiuta a modellarla.


  1. Per prima cosa, riscalda le mani strofinandole insieme.
  2. Usa circa mezza unghia di balsamo e stendila sulle mani.
  3. Applicare facendo scorrere le dita tra i capelli.


5) SPAZZOLA E MODELLA LA BARBA


Una volta applicato l’olio o il balsamo, prendi il pennello da barba e distribuisci il prodotto in modo uniforme su tutta la barba.

Usa tratti lunghi e delicati, andando controcorrente e da lato a lato per assicurarti che tutto sia coperto.

Sei quasi alla fine! L’ultimo passaggio consiste nel modellare la barba come preferisci.

A questo punto, usa una pallina di cera per baffi per tenere i baffi in posizione.

Mentre è necessario spazzolare o pettinare la barba per evitare che sembri un pasticcio trasandato, visto che ultimamente va di moda, specialmente tra i barbuti di recente.

Anche la barba più lunga non ha bisogno di essere spazzolata più di 3-4 volte al giorno. Assicurati che i denti del pettine siano sufficientemente distanziati in modo da non tirare la barba e non creare doppie punte.



I Nostri Consigli

Per essere arrivato quasi alla conclusione, ti elenchiamo qui gli ultimi suggerimenti che possiamo darti per farti avere una barba più folta e virile


  • Non stare sempre a toccarla, perché più la tocchi e più ti sembrerà malsana e scomposta
  • Non spazzolarla troppo.
  • L’olio da barba è il migliore amico della tua barba.
  • La rasatura non accelera la crescita. L’unico modo comprovato per ottenere una crescita più fitta è l’ottimizzazione della salute, in particolare il sonno, l’alimentazione e gli ormoni. Usa una spazzola morbida per stimolare i follicoli.

Il prodotto che più in assoluto noi ti consigliamo per prenderti Cura della tua Barba è l’olio. Noi abbiamo in negozio un prodotto dell’American Crew che è tra i top della sua categoria e che soddisfa la maggior parte dei nostri clienti. Clicca qui sotto per visualizzarlo

Potrebbero Interessarti…


 

Related Posts

2 thoughts on “La Cura della Barba – Guida Completa per una Barba Perfetta

Commenti sono chiusi.